Il ricorso al tatuaggio può avere molte motivazioni il rimarcare l’appartenenza ad un gruppo, il fermare un momento significativo della vita, il seguire una moda oppure il semplice appeal sensuale. Purtroppo, però la vita non è mai lineare e spesso ci sottopone a scosse, che implicano cambiamenti. Il tatuaggio precedentemente ambito diventa imbarazzante se non addirittura inopportuno.
La rimozione dei tatuaggi è, quindi, più di un processo fisico: è un’opportunità di reinventarsi.
Presso il mioambulatorio metto a disposizione strumenti all’avanguardia per accompagnarvi e supportarvi attraverso questo personalissimo percorso.
Cosa fare prima del trattamento?
È necessario evitare l’utilizzo di lampade abbronzanti e l’esposizione solare per almeno un mese prima della seduta, avendo cura di applicare creme a protezione solare SPF 50+.
Quanto dura una seduta?
La durata del trattamento dipende dalle dimensioni del tatuaggio e dai colori che lo compongono. Per tatuaggi di piccole e medie dimensioni, la seduta può durare pochi minuti. Per tatuaggi multicolore di medie e più grandi potrebbero essere necessari 10-30 minuti.
Quanti trattamenti sono necessari?
Il numero di trattamenti necessari può variare in base a numerosi criteri, come il colore della pelle e del tatuaggio, la sua posizione, la quantità del suo inchiostro (stimata in base ad età ed intensità del colore), la sua estensione e l’eventuale presenza di cicatrici. Mediamente sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute intervallate da almeno due mesi l’una dall’altra.
Come avviene la seduta?
Fondamentale è la prima visita durante la quale viene redatta un’accurata anamnesi (farmaci assunti, allergie, tipo di cicatrizzazione…) ed un attento esame obiettivo del tatuaggio. Verranno presi in considerazione: tipo di inchiostro, i colori usati e la sua qualità, se si tratta di un tatuaggio professionale o amatoriale (per conoscere la profondità dell’inchiostro sotto la pelle, la presenza di lesioni, noduli, cicatrici, eritemi in sede di tatuaggio e fototipo cutaneo)
Quando il raggio laser colpisce la pelle si ha il così detto effetto frosting, che consiste nello sbiancamento dell’epidermide sopra al tatuaggio; questo effetto temporaneo (15-30 minuti) è dovuto ad un sollevamento dell’epidermide ed alla formazione di bollicine di aria tra epidermide (strato superficiale) e derma (strato profondo). Dopo circa 10-15 minuti di trattamento è assolutamente normale che si formi un edema o gonfiore dell’area trattata, dovuto al calore sviluppato in seguito alla rottura dei pigmenti. Questa reazione svanisce dopo 30-60 minuti. Raramente si formano croste o piccole emorragie o micro-bolle, anche queste secondarie all’innalzamento della temperatura della pelle.
Il trattamento è doloroso?
La pelle potrebbe sviluppare un edema (gonfiore) associato ad un arrossamento cutaneo che può durare 2 o 3 giorni.
Nei primissimi giorni di trattamento è necessario evitare saune, piscine od ambienti caldo-umidi.
Per almeno un mese dopo ogni seduta, si dovrà inoltre evitare l’esposizione solare od a lampade abbronzanti, avendo cura successivamente di utilizzare creme a filtro solare ad alta protezione (50+).
Quali risultati posso aspettarmi?
Nel corso di poche settimane sarà possibile notare una serie di cambiamenti: l’inchiostro ed i colori inizieranno a sbiadire, questo dopo ogni trattamento. La pelle circostante il tatuaggio potrebbe schiarirsi ma ritornerà al colore naturale in qualche mese. Il risultato finale sarà visibile alcuni mesi dopo l’ultima seduta laser.
CONTENUTI ED IMMAGINI SONO TRATTE DAL MATERIALE INFORMATIVO USO MEDICO DI RENAISSANCE LASER