Le macchie solari senili

Le discromie cutanee solari e senili, o macchie della pelle sono delle lesioni ipercromiche non rilevate della pelle che si caratterizzano per un’elevata presenza di melanina. Le elevate concentrazioni di melanina sono dovute a diversi fattori come:

  • l’avanzare dell’età che determina un’irregolarità della pigmentazione della pelle, portando alla formazione delle macchie senili, localizzate soprattutto sul dorso delle mani e sul viso
  • le modificazioni ormonali come l’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e  la gravidanza (cloasma gravidico)
  • l’esposizione solare intensa e discontinua che può dare origine alle macchie solari.

Trattamento

Si utilizzano differenti tecniche per il trattamento delle discromie cutanee solari  e senili. Le più utilizzate sono:

  • Peeling chimici a base di acido tricloroacetico, acido glicolico, acido salicilico
  • Soft surgery con tecnologia al plasma (Plexr)
  • Dermoabrasione
  • Laser terapia: laser frazionato, laser Er:YAG (erbium YAG), Laser Q-Switched.

Soft surgery con tecnologia al plasma: il Plexr

L’intervento di  eliminazione delle discromie cutanee solari e senili si esegue in regime ambulatoriale con anestesia topica.

Evitando di trattare tutte le macchie a rischio, si interviene sulla iperpigmentazione con la tecnica a spray, sfiorando la zona con la punta del Plexr. In questo modo si provoca la sublimazione degli strati più superficiali della cute, o cheratinociti, determinando la scomparsa della macchia.

La preparazione

Il paziente viene preparato disinfettando la parte da trattare con soluzioni a base di benzalconio cloruro e applicandovi un abbondante strato di pomata anestetica che si lascia in loco per 30-40 minuti.

Il post-operatorio

Fondamentale per evitare complicanze sono le cure che il paziente deve effettuare a casa, cioè:

  • Lavare la zona trattata con sapone di Marsiglia e asciugarla tamponandola con un fazzoletto di cotone senza strofinare.
  • Detergere la cute con disinfettanti a base di benzalconio cloruro.
  • Non rimuovere le croste che si formeranno,ma proteggerle con il fondotinta fluido consigliato del medico, applicato con uno spessore idoneo (circa 1 mm) solo sulla parte interessata.

La crosta può avere una durata variabile tra i 2 ed i 7 giorni ed un post-operatorio massimo di 10 giorni con un risultato nei 28 giorni consecutivi.

Informazioni utili sull’intervento

Discromie cutanee solari e senili 150 €

Anestesia

locale

Durata intervento
15-20 minuti

Ricovero
non necessario

Ritorno al lavoro
immediato

Lavoro faticoso
immediato

Attività sportiva
10 giorni