L’irsutismo è la crescita eccessiva di peli folti e scuri nelle donne in zone tipicamente maschili (p. es., baffi, barba, regione sternale, spalle, addome inferiore, dorso, interno coscia). La quantità di crescita di peli che è considerata eccessiva può differire a seconda delle caratteristiche etniche e dell’interpretazione colturale.
Cause
L’irsutismo è provocato tipicamente da livelli di androgeni anormalmente elevati come risultato di un aumento della produzione di androgeni o come risultato di una ridotta produzione di globulina legante gli ormoni sessuali, che può verificarsi in diverse condizioni, comprese l’iperinsulinemia, l’iperprolattinemia e lo stesso eccesso di androgeni.
L’irsutismo può essere anche il risultato di risposta d’organo ai normali livelli plasmatici degli androgeni e manifestarsi come un fenomeno familiare nelle popolazioni dell’area mediterranea, del Sud dell’Asia o di ascendenza medio-orientale. L’irsutismo durante la gravidanza e la menopausa è dovuto alle fluttuazioni fisiologiche temporanee nei livelli di androgeni.
La causa più frequente di irsutismo femminile è la sindrome dell’ovaio policistico
Trattamento
- trattamento della malattia di base: La patologia sottostante va trattata, il che implica anche sospendere o sostituire i farmaci causali
- Trattamenti locali: laserterapia
- Terapia ormonale (contraccettivi orali, antiandrogeni)
Bibliografia scientifica
www.msdmanuals.com