La pelle invecchia
La pelle invecchia perché diminuiscono collagene e acido ialuronico, cioè gli elementi che rispettivamente costituiscono la sua struttura e garantiscono la sua vitalità Sono proprio le loro molecole a determinare il turgore, la compattezza e l’elasticità della cute.
L’acido ialuronico svolge un’azione ristrutturante, biorivitalizzante, in quanto mantiene attivi i fibroblasti dermici per la produzione di collagene ed elastina, componenti fondamentali del tessuto giovane. Per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle è, tuttavia altrettanto indispensabile un’azione anti-ossidante. È dimostrato, infatti che i radicali liberi sono in larga parte responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Per combattere l’invecchiamento cutaneo con una modalità mini-invasiva si è sviluppata la tecnica della Biorivitalizzazione, che unisce in un’unica metodica biointegrazione e biostimolazione. Si tratta d’un trattamento ambulatoriale, semplice, sicuro ed efficace, che rappresenta una delle tendenze emergenti nella moderna medicina estetica.
I preparati per biorivitalizzazzione d’ultima generazione sono costituiti da una combinazione di acido ialuronico a basso peso molecolare, vitamine e aminoacidi specifici, che si inietta superficialmente nel derma con un ago sottilissimo. Il risultato è una biorivitalizzazione a lungo termine, che produce turgore, idratazione profonda, stimolazione del derma ed effetto “scavenger” sui radicali liberi.
Particolarmente adatte ai trattamenti di biorivitalizzazione è la pelle di:
- Viso
- Collo
- Mani
- Décolleté
Nella maggior parte dei casi non è necessaria alcuna anestesia, ma, su richiesta, prima di procedere col trattamento si può applicare del ghiaccio o una crema anestetica. L’acido ialuronico si infiltra nella pelle delle zone da trattare con tante piccole iniezioni. La durata della seduta è di solito molto breve.
A fine trattamento nella zona d’iniezione può comparire un lieve arrossamento e/o piccoli ponfi, che si risolvono spontaneamente in poche ore oppure piccole ecchimosi, anch’esse risolvibili nell’arco di alcuni giorni. La paziente può truccarsi fin da subito e la ripresa di tutte le normali attività è immediata.
I fibroblasti stimolati con l’infiltrazione di biorivitalizzante impiegano circa 2-3 mesi per diventare produttivi.
Per questo l’effetto ottimale si ottiene con più sedute.
Difficile stabilire con precisione della durata dell’effetto, poiché si tratta d’un trattamento stimolante e non riempitivo.
È comunque consigliabile eseguire una seduta ogni 8-12 mesi.
L’associazione filler-biorivitalizzazione consente, inoltre di prolungare, ottimizzare e completare il risultato di riempimento delle rughe e di ricostruzione delle strutture della pelle.
I prodotti
I prodotti più adatti sono costituiti da una miscela di acido ialuronico non cross-linkato, amminoacidi e vitamine.
Tra questi si inseriscono i prodotti della serie Skin nelle seguenti formulazioni:
- R. Il protocollo consiglia 4 sedute. Una fiala ogni 7-15 giorni. Indicato per la biorivitalizzazione del corpo.
- Colin: Il protocollo consiglia 4 sedute. Una fiala ogni 7-14 giorni. Indicato per viso collo, décolleté, mani.
- OX: Il protocollo consiglia 4 sedute. Una fiala ogni 7-14 giorni. Indicato per viso collo, décolleté, mani.
Una menzione a parte meritano gli Skinbooster.
Gli Skinbooster sono amplificatori del processo di ringiovanimento cutaneo.
Si tratta di prodotti non riempitivi, il cui scopo è apportare un’idratazione profonda e ripristinare i meccanismi di difesa cutanea.
Lo skinbooster contiene una percentuale maggiore di acido ialuronico rispetto a quello presente nel biorivitalizzante (12,5mg/g rispetto a 4/5 mg). Pertanto il prodotto risulta più viscoso. L’acido ialuronico è associato, a seconda delle differenti formulazioni, ad altre sostanze come amminoacidi, antiossidanti e/o vitamine.
Si inietta anch’esso tramite micro-iniezioni, ma a livello del derma medio-profondo.
Tra gli skinbooster:
- Teosyal Redensity I. Il protocollo consiglia 3 sedute. Una ogni 3 settimane. 1 fiala a seduta per distretto corporeo.
- Restylane SB vital. Il protocollo consiglia 3 sedute. Una al mese. 1 fiala a seduta per distretto corporeo.
- Viscoderm Hydrobooster. Il protocollo consiglia 2 sedute. Una ogni 60 giorni. 1 fiala a seduta per distretto corporeo.
Considerazione finale, ma tutt’altro che di scarsa importanza. Tutti i prodotti menzionati sono costituiti da elementi naturali, quindi sono molto ben tollerati.
Se constatiamo che la pelle invecchia, ci dobbiamo arrendere impotenti a questo processo?
Tutto il nostro organismo e non solo la pelle invecchia. Il fenomeno è ineluttabile. Tuttavia le innovazioni in campo medico, biologico, chimico ci offrono nuove armi in grado di arginarlo efficacemente e in modo sicuro.
In sintesi si può ben affermare che oggi disponiamo del necessario per attenuare e minimizzare le manifestazioni più vistose d’invecchiamento, ricorrendo a trattamenti e prodotti sicuri e dagli esiti veloci.
Informazioni utili sull’intervento
A partire da 140 € a fiala
Anestesia
Topica
Durata intervento
20 minuti
Ricovero
Non necessario
Ritorno al lavoro
Immediato
Lavoro faticoso
Immediato
Attività sportiva
Subito