Come funziona
La pelle è un organo delicato e prezioso che l’uomo ha protetto e curato fin dall’antichità con unguenti e balsami. Per migliorarne la condizione oggi è possibile avvalersi di un prezioso alleato: il peeling chimico o chemioesfoliazione.
Si tratta di una procedura medica che utilizza composti chimici di natura acida in grado di favorire una stimolazione istologica ed ultrastrutturale della cute, rinnovando l’epidermide e rimodellando la microarchitettura del derma.
L’obiettivo del peeling chimico è di stimolare la rigenerazione di nuova epidermide offrendo alcuni vantaggi rispetto alle tecniche di esfoliazione fisica (laser) o meccanica (dermoabrasione), là dove le condizioni cliniche lo consentano.
L’esfoliazione chimica è di grande versatilità (si possono utilizzare acidi diversi a seconda delle problematiche cutanee), di facile e rapida esecuzione, con la possibilità di integrare sostanze ausiliarie per sinergizzarle con l’attività dei singoli acidi.
Il peeling chimico, definito anche come un insulto controllato a livello cutaneo, è composto da due fasi separate:
– la prima detta catabolica, di rimozione delle strutture cellulari e fibrose epidermiche
– la seconda definita anabolica, di sostituzione degli elementi rimossi con nuove cellule epidermiche e strutture fibrose dermiche.
La tecnologia ha permesso di migliorare l’efficienza chemioesfoliante, aumentando l’effetto di rinnovamento e rimodellamento cutaneo e diminuendo quello irritativo.
Si tratta di un trattamento medico-estetico ambulatoriale che prevede di “spennellare” le aree da trattare con l’acido più idoneo alla tipologia di cute o alle problematiche presenti. Il trattamento richiede di solito 20-30 minuti, al termine dei quali l’acido verrà neutralizzato, se necessario, con apposite sostanze tamponi.
Al peeling può seguire l’iniezione di acido ialuronico sia per la biorivitalizzazione sia per il riempimento di eventuali rughe e solchi; in tal caso la cute troverà giovamento sia a un livello superficiale (epidermico) che profondo (dermico).
È possibile tornare immediatamente alla propria vita familiare, lavorativa e sociale. Possono esitare eritemi e senso di pizzicore, ma solitamente transitori.
Può verificarsi esfoliazione cutanea più o meno furfuracea a seconda della profondità di azione desiderata. Risulta fondamentale non rimuovere l’esfoliazione mediante brushing o gommage al fine di evitare complicanze più impegnative quali ipercromie infiammatorie, discromie ed infezioni.
Al fine del buon risultato del trattamento è necessario e fondamentale ripristinare un corretto turnover cellulare capace di restituire alla cute la sua luminosità.
I protocolli di applicazione variano da sostanza a sostanza utilizzata. Di solito è necessario un trattamento intensivo di 2-3 sedute ogni 20-30 giorni, successivamente si possono ripetere cicli di mantenimento in base alle caratteristiche cliniche ed alle necessità personali.
Risulta sicuramente ottimale abbinare la chemioesfoliazione ad un trattamento di biorivitalizzazione più profondo con acido ialuronico per reidratare anche la cute oltre a renderla più luminosa con il peeling.
I prodotti
La tecnologia brevettata Enerpeel provoca una chemioesfoliazione sempre efficiente con riduzione dell’intensità del trauma. Permette d’intervenire a livelli diversi:
- Molto superficiale là dove sia necessario agire solo sullo strato corneo
- Superficiale per arrivare alla porzione vitale dell’epidermide media
- Media fino alla porzione apicale del derma ed anche profonda (ossia fino alla porzione reticolare del derma).
I diversi acidi, tutti nelle apposite fiale monouso Enerpeel, vengono accuratamente scelti dal medico caso per caso in base alla tipologia di pelle da trattare ed alle eventuali problematiche presenti. È importante rammentare che ogni trattamento va individualizzato in base alle caratteristiche individuali ed ai propri desiderata e che proprio per questo motivo il percorso terapeutico più idoneo non può essere stabilito a priori ma solo in seguito ad un consulto con il medico.
Informazioni utili sull’intervento
A partire da 110 € a fiala
Anestesia
Non necessaria
Durata intervento
5 minuti
Ricovero
Non necessario
Ritorno al lavoro
Immediato
Lavoro faticoso
1 giorno
Attività sportiva
2 giorni