Spesso ci ricordiamo dei nostri piedi soltanto con l’arrivo della stagione estiva, per motivi estetici. Più importante del fattore estetico è però la salute dell’unghia, possono infatti nascere delle infezioni che, se non curate, diventano difficili da debellare. Un esempio è l’onicomicosi. Questo processo cronico, fastidioso e molto frequente, soprattutto in seguito a determinate abitudini (utilizzo di scarpe antinfortunistiche, contatto frequente con acqua, attività in piscine, saune…) è dovuto ad un’infezione fungina che colonizza una o più unghie di mani e soprattutto dei piedi. La lunghezza d’onda del laser Nd:YAG è in grado di agire in modo selettivo contribuendo a risolvere questa problematica.
Cosa devo fare prima del trattamento?
Prima del trattamento è consigliabile effettuare un esame colturale dell’unghia o delle unghie da trattare per verificare la presenza e il tipo di fungo sorgente dell’infezione.
Quanto dura una seduta?
Solitamente saranno sufficienti 10 minuti per ogni trattamento laser
Quanti trattamenti sono necessari?
Si potranno effettuare 4-5 sedute distanziate da intervalli di tempo settimanali.
Il trattamento è doloroso?
Normalmente il paziente avverte un leggero bruciore durante l’applicazione del laser.
Cosa devo fare dopo il trattamento?
È possibile riprendere le normali attività.
Quali risultati posso aspettarmi?
Al termine del protocollo si dovrà attendere l’eliminazione dell’unghia malata e la sua sostituzione con quella sana, fino ad una completa guarigione che avverrà nell’arco di 2-3 mesi, fino ad arrivare ad 1 anno.
CONTENUTI ED IMMAGINI SONO TRATTE DAL MATERIALE INFORMATIVO USO MEDICO DI RENAISSANCE LASER