VIVACE: La rivoluzione nel microneedling a radiofrequenza
Vivace è il dispositivo microneedling a radiofrequenza di nuova generazione che offre risultati immediati e a lungo termine, con sedute altamente tollerabili e con tempi di recupero brevissimi. Il trattamento mininvasivo stimola la produzione naturale di collagene ed è efficace nel miglioramento delle rughe del viso, del collo e delle cicatrici da acne.
Vivace combina il trattamento di microneedling con la radiofrequenza e la fototerapia per la stimolazione naturale del collagene nei trattamenti di ringiovanimento e lassità, principalmente nell’area del viso e del collo.
In principio di funzionamento si basa sulla CIT (collagen induction therapy) percutanea con radiofrequenza a microaghi: il microneedling cutaneo richiede l’utilizzo di aghi monouso che penetrano delicatamente e a profondità specifiche nel tessuto dermo-epidermico. Il needling cutaneo stimola il rilascio di molteplici fattori di crescita che, con un effetto a cascata, inducono nell’area trattata neocollagenesi e nuova elastina.
E’ un trattamento di rinnovamento dermo-epidermico che non danneggia l’epidermide, non è selettivo sui melanociti e non induce quindi la PIH (pigmentazione post-infiammatoria).
Il rivoluzionario dispositivo Vivace Microneedling RF è stato progettato con un sistema robotico e preciso del movimento del tip con i microaghi per la distribuzione ottimale, uniforme e controllata del calore. Questa soluzione permette di ottenere il tightening ed il miglioramento della texture della pelle, riducendo gli arrossamenti nella zona trattata.
I risultati sono immediati e migliorano nel tempo.
- Acne attivo
- Cicatrici da acne
- Lassità cutanee
- Elastosi cutanea
- Rughe, anche di aree delicate
- Pori dilatati
- smagliature
Si applica una crema anestetica sulla zona dell’epidermide da trattare, poi si procede con la stimolazione tramite micro-aghi monouso che emettono energia RF.
Penetrando delicatamente e in profondità nel tessuto epidermico, gli aghi stimolano la produzione di nuovo collagene.
Il lieve arrossamento della pelle conseguente sparisce entro due giorni dal trattamento.
Le sedute sono di breve durata e i risultati sono immediatamente visibili e progressivi nel tempo, fino a 6 mesi dopo l’ultima seduta.
Il numero di trattamenti consigliati varia a seconda della tipologia, del grado e dell’estensione dell’inestetismo. Di solito, sono necessari almeno 3 trattamenti a distanza di 4/6 settimane l’uno dall’altro.
Uno dei grandi vantaggi di VIVACE è la possibilità di applicazione su qualsiasi fototipo e anche su pelle abbronzata.
Si possono trattare tutte quelle aree interessate da lassità cutanea.
Viso e collo, ma non solo. Anche décolleté, mani, interno coscia e braccia.
Non ci sono indicazioni pre-trattamento.
Nel post intervento applico un siero idratante e consiglio una maschera lenitiva da utilizzare entro poche ore dalla fine della seduta.
Dato che i canali di microneedling rimangono temporaneamente aperti nel post-trattamento, non è indicato applicare trucchi nel giorno della procedura.
Occorre aspettare 3-5 giorni prima di usare prodotti come retinoidi topici o a base di acido glicolico .
Non c’è comunque un periodo di inattività sociale e l’arrossamento che si manifesta subito dopo il protocollo è facilmente gestibile con il make-up.
- Infezioni cutanee nell’area del trattamento
- Malattie emorragiche o assunzione di terapie anticoagulanti.
- Episodi di herpes zoster e simplex non sono una controindicazione assoluta.
- Occorre prestare attenzione a non utilizzare il dispositivo in zone in cui vi siano oggetti metallici come bracciali, orologi, piercing, ma soprattutto nel caso in cui le parti metalliche non siano direttamente visibili (protesi).
Sì, il trattamento con vivace può essere combinato con altre tecnologie o prodotti come filler o tossina botulinica, a volte anche nella stessa seduta.
Bibliografia scientifica
Materiale ad uso medico fornito dall’azienda Renaissance laser
Articolo “microneedling a RF negli USA” dott. Emil A. Tanghetti.
Informazioni utili sull’intervento
A partire da 900 €
Anestesia
Nessuna
Durata intervento
70 min.
Ricovero
Nessuno
Ritorno al lavoro
Subito
Lavoro faticoso
Subito
Attività sportiva
Subito